La compagnia armatrice tedesca E.R. Schiffahrt (gruppo Nordcapital) ha annunciato di aver chiuso alla fine dello scorso anno accordi per l'acquisizione di undici navi portacontainer. Con i nuovi ordinativi saranno 15 le nuove navi consegnate alla compagnia entro la fine del 2004. La flotta della E.R. Schiffahrt salirà così a 50 navi per una capacità di trasporto container di 215.000 teu.
Gli ordinativi emessi alla fine del 2002 riguardano cinque portacontainer da 7.500 teu ordinate alla sudcoreana Hyundai Heavy Industries che saranno noleggiate per dieci anni alla Cosco Container Lines.
Hyundai Heavy Industries consegnerà inoltre alla compagnia tedesca tre portacontainer Panamax da 5.040 teu. Le tre unità, che avranno una velocità d'esercizio di 25 nodi, saranno noleggiate a società di navigazione che le utilizzeranno in servizi all water dal Far East alla costa atlantica del Nord America.
E.R. Schiffahrt ha inoltre in programma l'acquisizione di tre portacontainer da 4.250 teu dal gruppo israeliano Ofer (a cui fa capo la Zim) attualmente in costruzione negli stabilimenti della Samsung Heavy Industries e in consegna all'inizio di quest'anno. Le tre unità sono state noleggiate per otto anni dalla francese CMA CGM.
Il programma di nuove costruzioni include inoltre ordini precedenti relativi a quattro navi, di cui due in consegna nel 2003 e due nel 2004.