La società di logistica britannica Exel plc ha deciso di investire 10 milioni di dollari Usa nell'IPO (Initial Pubblic Offering) della cinese Sinotrans, che sarà quotata alla Borsa di Hong Kong.
Nel 1996 le due società formarono la joint venture Exel-Sinotrans, che conta ora 1.200 dipendenti e uffici in 15 città. «La nostra partnership strategica con Sinotrans - ha detto oggi l'amministratore delegato di Exel per l'area dell'Asia e del Pacifico, CK Lee - ha avuto molto successo. La sensibile crescita della società in Cina può essere spiegata con la nostra stretta cooperazione con Sinotrans, che ci ha consentito di offrire un modo per soddisfare le necessità dei clienti e di introdurre soluzioni di distribuzione innovative per attività che vanno dalla produzione alla distribuzione finale». «Inoltre questo investimento strategico nell'emissione pubblica iniziale della Sinotrans - ha aggiunto - consoliderà l'ulteriore espansione di Exel nel mercato in rapida ascesa della Cina».
Sinotrans, che è specializzata nelle attività di spedizione, logistica e di agenzia marittima, prevede di ricavare 3,56 miliardi di dollari di Hong Kong (456.4 milioni di dollari Usa) dal suo ingresso nel listino azionario di Hong Kong vendendo 1,55 miliardi di azioni di tipo H (cioè di società quotate ad Hong Kong), pari al 38,5 % del capitale azionario circolante della società. Le azioni saranno cedute al prezzo massimo netto unitario di 2,29 dollari di Hong Kong.
Nei giorni scorsi il corriere espresso DHL Worldwide Express ha deciso di acquistare il 5% delle azioni della Sinotrans. Anche UPS e Nissin parteciperanno all'IPO investendo rispettivamente 35 milioni di dollari ed un milione di dollari.