Una delegazione giapponese proveniente dalla Prefettura di Aomori ha incontrato questo pomeriggio il presidente all'Autorità Portuale di Savona, Alessandro Becce, e il sindaco di Savona, Carlo Ruggeri, nella sede dell'authority portuale savonese.
Nel corso del meeting è stata effettuata un breve presentazione del porto di Savona con particolare riferimento al progetto di ristrutturazione del quartiere della vecchia darsena dell'architetto catalano Ricardo Bofill.
La delegazione giapponese, accompagnata da Lorenzo Cavanna, dello staff della vice presidenza della Regione Liguria, e da Paolo Pardo, del servizio comunicazione e relazione internazionale della Regione Liguria, era composta dal direttore generale Miki Maeda e dai rappresentanti della Divisione Affari Internazionali della Prefettura di Aomaori, Nakayama e Sakuraba.
La visita all'Autorità Portuale di Savona rientra nell'ambito di una serie di incontri suddivisi in quattro giornate, due delle quali dedicate alla città di Genova dove la delegazione è stata ricevuta dal presidente e dal vicepresidente dell'ente regionale ligure, Sandro Biasotti e Gianni Plinio, ed al Comune di Genova per un incontro sui temi legati alle celebrazioni di Genova 2004 Capitale Europea della Cultura. Le restanti giornate sono state invece dedicate ad incontri istituzionali e visite alle Cinque Terre, La Spezia e Sanremo.