Prossimamente le Filippine apriranno le proprie "autostrade del mare". Nei giorni scorsi la Philippine Ports Authority (PPA), la Maritime Industry Authority e il Department of Transportation and Communications hanno infatti (RRTS), che riguarda la costituzione di una rete di terminal portuali dedicati al traffico ro-ro.
Il progetto RRTS, che fa parte del Sustainable Logistics Devleopment Program (SLDP) della Development Bank of the Philippines' (DBP), comprende una serie di misure definite per promuovere il trasporto marittimo ro-ro.
In particolare il piano prevede che le tariffe di trasporto ro-ro siano basate sulla lunghezza in metri lineari dei veicoli e non sul tipo di carico. Quest'ultimo metodo di tariffazione aveva infatti indotto gli operatori marittimi filippini a privilegiare il più remunerativo trasporto di carichi di classe A, a svantaggio dei carichi di altre fasce merceologiche. Il progetto RRTS prevede anche la privatizzazione dei terminal ro-ro.
Per incentivare gli investimenti privati nel settore, la Development Bank of the Philippines' ha stanziato un finanziamento di 20 miliardi di peso (367 milioni di dollari) per la realizzazione di nuove infrastrutture portuali e logistiche e per il potenziamento della flotta di traghetti.