La Commissione Europea ha ricevuto oggi dal Consiglio dei ministri dell'UE il mandato a negoziare un accordo con gli Stati Uniti sulle ispezioni doganali alle merci, con particolare riferimento a quelle trasportate in container.
«La Commissione - ha sottolineato l'esecutivo europeo - condivide pienamente la volontà americana di rafforzare la sicurezza e ritiene che il modo più efficace per raggiungere questo obiettivo sia attraverso la cooperazione con gli Stati Uniti a livello comunitario. Questo approccio a livello comunitario permetterà inoltre di evitare il rischio di un trattamento differente degli Stati membri e di una distorsione degli scambi in seno alla Comunità europea».
L'esecutivo europeo ha precisato che contatti preliminari sono già stati stabiliti con gli USA e che nel più breve tempo possibile saranno avviati i negoziati formali.
Alla Commissione spetterà ora il compito di trovare il modo di riportare in ambito comunitario gli accordi bilaterali che alcuni Stati europei (Belgio, Francia, Germania, Italia, Olanda Regno Unito, Spagna, Svezia) hanno siglato con gli Stati Uniti per sancire la loro adesione alla Container Security Initiative (CSI), il programma che l'amministrazione doganale americana ha messo in atto dopo i tragici eventi dell'11 settembre 2001 per garantire accurati controlli dei container importati negli USA.