Il gruppo Eni ha avviato la produzione nel giacimento di petrolio di Abo Central, nelle acque profonde del settore nord occidentale della Nigeria, a circa 140 chilometri a sud-est di Lagos. Il giacimento, sviluppato in una profondità d'acqua che varia da 500 a 800 metri, è il primo campo di petrolio messo in produzione nelle acque profonde nigeriane.
La produzione del giacimento di Abo, inizialmente di 10.000 barili al giorno, raggiungerà nei prossimi sei mesi 30.000 barili al giorno di olio di buona qualità e potrà superare 45.000 barili di olio al giorno in una successiva fase di sviluppo.
La produzione sarà ottenuta con l'impiego di una nave FPSO (Floating Production Storage Offloading) che sarà utilizzata per il trattamento, lo stoccaggio e il carico dell'olio sulle petroliere.
L'Eni, che è operatore per conto della National Nigerian Petroleum Company (NNPC) attraverso la consociata Nigerian Agip Exploration Ltd (NAE), detiene la quota del 50,19% del progetto. Shell Nigeria Exploration and Production Company (SNEPCO) è partner con il 49, 81%.