Grazie ad un accordo stretto tra la società ferroviaria statunitense Kansas City Southern (KCS) e il gruppo armatoriale messicano (Transportación Maritima Mexicana), le società ferroviarie Kansas City Southern Railway Company (KCSR) (gruppo KCS), TFM, S.A. de C.V. (Transportación Ferroviaria Mexicana) (gruppo TMM) e Texas Mexican Railway Co. (Tex-Mex) (gruppo KCS) saranno raggruppate sotto l'unica denominazione NAFTA Rail. La nuova società sarà quotata a Wall Street.
L'intesa prevede che TMM Multimodal, filiale del gruppo TMM, ottenga 18 milioni di azioni di NAFTA Rail, pari al 22% della società, 200 milioni in contanti e un'ulteriore eventuale versamento di 100-180 milioni derivante dalla soluzione di alcune contingenze future.
"Il controllo unitario di queste tre società ferroviarie, che sono già collegate fisicamente - ha detto ieri il presidente e amministratore delegato di KCS, Michael R. Haverty - ne incrementerà la competitività e darà ai caricatori del corridoio NAFTA una importante alternativa di trasporto nel momento dovranno decidere come trasportare le merci tra Stati Uniti, Messico e Canada. Kcs possiede già KCSR ed ha un investimento significativo in Tex-Mex e TFM, cosicché questi accordi sono solo un naturale sviluppo del business che offre agli azionisti di KCS e del gruppo TMM un grande valore attraverso efficienze operative che verranno da proprietà e controllo unitari".