Le compagnie di navigazione che costituiscono la Grand Alliance (Hapag-Lloyd, Malaysia International Shipping Company, Nippon Yusen Kaisha, Orient Overseas Container Line e P&O Nedlloyd) hanno annunciato oggi l'avvio nel prossimo luglio di un nuovo servizio settimanale tra Asia ed Europa, che si aggiungerà ai sei già effettuati dal raggruppamento armatoriale su questa rotta (cinque servizi Estremo Oriente - Nord Europa ed un servizio Estremo Oriente - Mediterraneo).
Nella nuova linea saranno impiegate portacontainer della capacità di 2.800 teu. La rotazione prevede toccate in tre porti nordeuropei e in un hub mediterraneo ancora da confermare e successivi scali a Singapore, Hong Kong, Dalian, Xingang, Pusan, Ningbo, Kaohsiung e Yantian.
Inoltre, nel corso del terzo trimestre di quest'anno, Grand Alliance inserirà un secondo scalo settimanale a Shanghai nell'ambito dell'attuale Loop B.
Grand Alliance ha precisato che la capacità aggiuntiva offerta dal nuovo servizio consentirà di coprire i picchi di traffico registrati dalle cinque compagnie nel 2003, ma incrementerà la capacità totale offerta su queste rotte solamente di una percentuale inferiore all'1%. Grand Alliance prevede che la forte crescita della domanda che caratterizza questo mercato proseguirà anche in futuro e consentirà di mantenere elevati load factor sia nel 2003 che nel 2004.