L'accesa discussione che nel prossimo autunno animerà le fasi della procedura di conciliazione in programma per cercare di concludere con un'approvazione l'iter della proposta di direttiva sull'accesso al mercato dei servizi portuali ha avuto oggi un'anticipazione nella sede dell'Autorità Portuale di Genova. Nelle austere sale di Palazzo San Giorgio si è conclusa questo pomeriggio la 37' assemblea generale dell'European Maritime Pilots' Association (EMPA). Poco più di due mesi fa il Parlamento europeo aveva deciso l'esclusione dei servizi di pilotaggio dall'ambito del progetto di direttiva. L'esito della votazione aveva sconfortato l'associazione dei porti europei (
inforMARE dell'
11 marzo 2003). Questo pomeriggio, nel suo intervento di fronte ai membri dell'EMPA, il presidente della port authority del capoluogo ligure e vicepresidente dell'European Sea Ports Organisation (ESPO), Giuliano Gallanti, non si è limitato a ribadire tale sconforto, ma è andato oltre con affermazioni che hanno lasciato "esterrefatto" il presidente ad honorem del Comité Maritime International (CMI), Francesco Berlingieri. A conclusione dell'incontro Berlingieri ha precisato che non ha senso l'aut-aut di Gallanti, secondo il quale o il pilotaggio rimane nella direttiva oppure della proposta di legge europea non se ne fa niente. La Commissione UE infatti - aveva spiegato Gallanti - non darà mai il suo assenso. L'esclusione è invece l'unica scelta possibile per i piloti dei porti europei e tale è anche stata la valutazione del Parlamento europeo che - ha ricordato Sergio Maria Carbone, ordinario di Diritto Internazionale dell'Università di Genova - ha cancellato il pilotaggio dalla direttiva non ritenendolo un servizio di carattere commerciale.
Chi, all'inizio delle discussioni sulla proposta di direttiva, pensava che al centro del dibattito ci fossero principalmente le operazioni di carico e scarico delle merci effettuate sul ciglio delle banchine portuali si sbagliava. Il pilotaggio non solo rischia di scardinare un progetto di legge dal percorso travagliato, ma sembra poterlo far affondare definitivamente.
B.B.