DFDS Tor Line acquisirà il 66% del capitale azionario della compagnia di navigazione norvegese Lys-Line AS. Il nuovo accordo segue quello che ha consentito a DFDS Tor Line di comprare il 66% della Lys-Line Rederi AS, ribattezzata DFDS Lys-Line Rederi AS, con effetto dal 1' gennaio 2002 (
inforMARE del
19 dicembre 2001).
Il restante 34% della Lys-Line AS rimarrà nelle mani della famiglia Simonsen family, che detiene anche il 34% della DFDS Lys-Line Rederi AS.
Lys-Line AS opera servizi di linea nel Mare del Nord tra Norvegia, Germania, Olanda, Belgio e Regno Unito. La compagnia effettua servizi anche per l'Irlanda e la Spagna ed ha attività per il mercato portoghese e quello mediterraneo.
La flotta di Lys-Line AS è costituita da 17 navi, tutte noleggiate dalla DFDS Lys-Line Rederi AS. Il suo fatturato annuale ammonta a 760 milioni di corone norvegesi (108,6 milioni di dollari). La compagnia ha 156 dipendenti, di cui 55 nel solo quartier generale di Oslo, e filiali in Svezia, Olanda, Belgio e Regno Unito.
Lo scorso mese Lys-Line AS e DFDS Tor Line AS hanno siglato un contratto con la Norske Skogindustrier ASA, con scadenza alla fine del 2009, che prevede il trasporto di carta dalla Norvegia verso Germania, Olanda, Belgio, Regno Unito, Irlanda, Spagna e regione mediterranea.