E' stata varata oggi nello stabilimento Fincantieri di Monfalcone la nave da crociera
Caribbean Princess, commissionata dalla compagnia Princess Cruises del gruppo statunitense Carnival Corporation & plc. La nave, di 116.000 tonnellate di stazza lorda, sarà consegnata nel marzo 2004.
La
Caribbean Princess è lunga 290 metri, larga 36 metri , alta 67 metri, potrà viaggiare alla velocità massima di 23 nodi e sarà in grado di ospitare in 2.190 cabine fino a un massimo di 4.800 persone tra passeggeri ed equipaggio.
La
Caribbean Princess, come la gemella che sarà costruita sempre a Monfalcone per essere consegnata nella primavera del 2006, deriva dall'evoluzione del progetto delle navi classe "Grand Princess" (
Grand Princess,
Golden Princess e
Star Princess), rispetto alle quali, grazie all'utilizzo di soluzioni progettuali e tecnologie produttive innovative, è dotata di un ponte passeggeri in più, soluzione che ha permesso l'aggiunta di circa 260 cabine.
Questa nave - ha sottolineato Fincantieri - si caratterizza per avere gli ultimi due ponti (su un totale di 17) costruiti interamente in alluminio: un accorgimento progettuale che consente un abbassamento del suo baricentro, limitandone il peso e, di conseguenza, la parte immersa, che è di soli 8,40 metri.