Si è tenuta oggi a Barcellona una riunione tecnica tra tutti i soggetti coinvolti nel progetto riguardante la semplificazione delle procedure documentali per incrementare il traffico di short sea shipping tra i porti di Genova e Barcellona. L'iniziativa fa parte dell'accordo siglato lo scorso mese dalle authority portuali dei due scali ed incentrato in particolare sul trasporto di merci pericolose (
inforMARE dell'
11 giugno 2003).
Nel corso dell'incontro sono stati definiti tutti gli aspetti di una nuova procedura per l'autorizzazione al traffico delle merci pericolose, basata sulla comunicazione telematica diretta tra le amministrazioni dei due porti. Il nuovo processo sarà operativo dal prossimo novembre.
Secondo le previsioni del gruppo armatoriale Grimaldi, che opera sulla linea Genova-Barcellona attraverso la controllata Grandi Navi Veloci (GNV), il nuovo traffico di merci pericolose realizzato tra i due porti grazie all'accordo consentirà di trasferire dalla strada al mare circa 6.000 automezzi all'anno, pari ad un incremento di oltre il 15% rispetto al traffico attuale.