Il porto di Seattle prevede di registrare nel 2004 un traffico crocieristico di oltre 500mila passeggeri contro i circa 400mila previsti per quest'anno, segnando così un record in questo settore d'attività. Lo sviluppo del comparto sarà garantito da tre nuove linee crocieristiche settimanali che nel 2004 sceglieranno Seattle come proprio home port, consentendo un incremento del 40% del numero delle partenze. Grazie ai nuovi scali previsti da Princess Cruises, Holland America Line e Celebrity Cruises, che si aggiungeranno a quelli operati dalla Norwegian Cruise Line, le partenze settimanali saliranno infatti da un totale di 100 nel 2003 a 140 nel 2004.
«E' una grande soddisfazione - ha detto il presidente della Port of Seattle Commission, Patricia Davis - constatare che anni di duro lavoro e di dedizione sono stati ricompensati, visto che Seattle sta diventando uno dei principali porti crocieristici. Nel corso della stagione crocieristica 2004 lungo il waterfront avremo tre navi da crociera ogni sabato e ogni domenica ed una nave da crociera ogni venerdì».
La Port of Seattle Commission ha ricordato che un secondo terminal crocieristico, dotato di due banchine per un totale di 95.000 piedi quadrati, è stato inaugurato nello scorso maggio. Il nuovo terminal si affianca al Bell Street Pier Cruise Terminal, che è stato inaugurato nel 2001.
Il porto di Seattle attende intanto l'arrivo di tre gru di banchina super post-Panamax prodotte dalla Zhenhua Port Machinery Company (ZPMC) di Shanghai, che giungeranno nello scalo statunitense nelle prossime settimane. I nuovi mezzi di sollevamento saranno installati al Terminal 46 assegnato in concessione alla compagnia di navigazione sudcoreana Hanjin Shipping fino al 2010, con opzione per altri cinque anni (
inforMARE del
5 aprile 2001).