, in precedenza presieduta da Franco Pellicari. Il settore è stato suddiviso in due aree di responsabilità: la direzione vendite e marketing dei mercati americani è stata assegnata a Dino Schibuola e la direzione vendite e marketing dei mercati europei e del resto del mondo è ora sotto la responsabilità di Mario Martini. Sia Schibuola che Martini faranno capo direttamente al presidente ed amministratore delegato Pier Luigi Foschi.
Il genovese Dino Schibuola è presidente ad amministratore delegato della sede statunitense della compagnia (Costa Cruise Lines N.V.). Mario Martini, di Camogli (Genova), aveva assunto lo scorso anno la carica di direttore commerciale Europa.
Commentando il riordino della direzione commerciale della compagnia, Pier Luigi Foschi ha ricordato che Costa Crociere, grazie all'espansione della flotta, conta di passare dai circa 3.360.000 passeggeri giorno del 2002 a circa 6.600.000 entro il 2006. «Si tratta - ha dichiarato - di una sfida fondamentale per lo sviluppo della nostra compagnia che necessita di una struttura organizzativa adeguata. La nuova struttura commerciale ci consentirà di snellire l'organizzazione e di rendere più omogenee ed integrate le nostre operazioni commerciali, avvicinandoci ai nostri clienti e garantendoci un miglior posizionamento nei mercati dove siamo impegnati. L'accorpamento delle responsabilità in America inoltre assicurerà una maggiore attenzione ad aree chiave per il nostro deployment nei mesi invernali, e per la continua acquisizione di nuovi ospiti nei mesi estivi».