Nel secondo trimestre di quest'anno l'americana Boeing ha registrato un passivo netto di 192 milioni di dollari, contro un utile netto di 779 milioni di dollari nel corrispondente periodo del 2002. La società ha ricordato di aver annunciato lo scorso 15 luglio oneri ante imposte pari a 1,1 miliardi di dollari per le difficoltà incontrate nel settore aerospaziale. Questi oneri - ha precisato Boeing - hanno diminuito l'utile netto del secondo trimestre 2003 di 693 milioni di dollari.
«Abbiamo assunto azioni decise nel corso di questo trimestre per individuare e rivolgere le nostre energie ai cambiamenti nell'attività aerospaziale commerciale», ha detto il presidente e CEO di Boeing, Phil Condit. «Il nostro consistente portafoglio nel settore della difesa ha registrato nuovamente buone performance, mentre l'aviazione commerciale e Boeing Capital Corporation sono state gestite con successo in un periodo difficile per ottenere positivi ritorni futuri»
Nel secondo trimestre di quest'anno Boeing ha accumulato un passivo operativo di 293 milioni di dollari, contro un utile operativo di 1,2 miliardi di dollari nel secondo trimestre del 2002. I ricavi si sono attestati a 12,8 miliardi di dollari, contro i precedenti 13,8 miliardi di dollari.