La Commissione Europea ha autorizzato ieri la costituzione della joint venture 50:50 tra la società ferroviaria francese SNCF e quella italiana Trenitalia denominata Autoroute Ferroviaire Alpine.
La nuova azienda fornirà un servizio di navetta per il trasporto su rotaia degli autocarri e dei semirimorchi attraverso la galleria del Frejus nel Moncenisio che collega la Francia e l'Italia con l'obiettivo di alleggerire il traffico di autocarri e altri mezzi pesanti sulle strade che attraversano le Alpi.
La Commissione ha spiegato che, dall'indagine effettuata, è emerso che la costituzione della joint venture non creerà o rafforzerà posizioni dominanti nel mercato. I governi francesi ed italiani - ha precisato Bruxelles - intendono assistere finanziariamente questo progetto la cui redditività economica inizialmente non sarà garantita. Tuttavia l'autorizzazione concessa dalla Commissione non pregiudica un'eventuale indagine sulla legalità dell'aiuto, che verrebbe effettuata nell'ambito delle competenze della Commissione in materia di controllo degli aiuti di Stato.