Nel primo semestre di quest'anno il porto di Amburgo ha movimentato 51,3 milioni di tonnellate di merci, con un incremento del 7,2% rispetto allo stesso periodo del 2002. Il traffico nel settore delle merci varie è cresciuto dell'11,5%, mentre il comparto delle rinfuse ha totalizzato un aumento dello 0,7%.
La movimentazione container è stata pari a 2,9 milioni di teu, con un incremento del 14,9% rispetto al primo semestre dello scorso anno. Si tratta - ha precisato la Port of Hamburg - della progressione più consistente registrata dagli scali del Northern Range.
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico containerizzato con il Far East ha subito una lieve contrazione a causa principalmente della diffusione del virus della SARS, passando da un incremento del 23,4% nei primi tre mesi del 2003 a un incremento del 19,6% nel successivo periodo aprile-giugno. Nel primo semestre il traffico con l'Estremo Oriente è aumentato complessivamente del 21,4%. Il traffico containerizzato con le regioni dell'Asia meridionale e del sud-est asiatico è aumentato tra il 5% e il 10%. In particolare il traffico con il subcontinente indiano è cresciuto dell'11,3%. L'incremento del traffico containerizzato con il Nord America è stato dello 0,8%, mentre quello con la costa orientale e quella occidentale del Sud America è cresciuto rispettivamente del 12,5% e del 13,3%. In Europa il traffico con la Scandinavia è aumentato del 15,2% e con il resto della regione baltica del 27,1%. Il traffico con l'Europa orientale è cresciuto del 27,1%.
Nel primo semestre di quest'anno la movimentazione di merci convenzionali è diminuita del 16,1%. La flessione - ha spiegato la Port of Hamburg - è stata determinata principalmente dal trasferimento del servizio traghetto con l'Inghilterra al porto di Cuxhaven, avvenuto all'inizio del 2002, alla chiusura del terminal Cellpap Forest Products alla fine del 2002 e alla cessazione del servizio Car Feeder della Harms, terminato quest'anno.
Il comparto delle rinfuse ha registrato complessivamente un traffico di 19,3 milioni di tonnellate, con una progressione dello 0,7% sul primo semestre del 2002. Le rinfuse solide sono ammontate a 10,3 milioni di tonnellate (+1,2%), quelle liquide a 5,7 milioni di tonnellate (+0,6%) e quelle polverose a 3,3 milioni di tonnellate (-1%).
Il porto di Amburgo prevede di registrare un'ulteriore crescita del traffico nel secondo semestre di quest'anno.