Secondo quanto sperimentato dalla compagnia di navigazione giapponese Mitsui O.S.K. Lines (MOL) in collaborazione JFE Steel e Chugoku Marine Paints, l'utilizzo dello shop primer, un primer a base di resine epossifenoliche normalmente utilizzato per la protezione anticorrosione durante lo stoccaggio delle lamiere, è particolarmente efficace per la prevenzione della corrosione delle cisterne delle very large crude carrier (VLCC) a doppio scafo.
Il fondo delle VLCC - ha ricordato MOL - è particolarmente soggetto alla corrosione. La compagnia giapponese ha rilevato che le cisterne dello spessore di 20 millimetri delle VLCC a doppio scafo trattate con shop primer mostrano circa 50 punti di corrosione (di profondità tra 4 e 7 millimetri) a due anni e mezzo dalla consegna della nave. Nelle VLCC a doppio scafo le cui lamiere non sono state trattate con shop primer sono stati rilevati invece oltre 1.000 punti di corrosione trascorsi due anni e mezzo dalla consegna della nave e 2.000 punti di corrosione a cinque anni dalla consegna.