La giapponese
NYK Line ha deciso di dotarsi di due nuove very large crude carrier per sostituire navi a scafo singolo. Le due unità, di 300.000 tonnellate di portata lorda, saranno ordinate ai cantieri Imabari Shipbuilding Co. e Mitsubishi Heavy Industries. Entrambe le petroliere saranno consegnate nel primo trimestre del 2005.
Incluse le due nuove unità in ordinazione, complessivamente NYK Line ha programmato la costruzione di sette VLCC che saranno completate entro il 31 marzo 2005, data che conclude l'anno fiscale 2004. Delle cinque navi già ordinate una sarà costruita dalla Mitsubishi Heavy Industries e consegnata nel secondo trimestre del 2004, una dalla Universal Shipbuilding Corporation e consegnata nel terzo trimestre del 2004, una dalla Imabari Shipbuilding Co. e consegnata nel quarto trimestre del 2004 e due dalla IHI Marine United Inc. La prima delle ultime due navi, in comproprietà con la Kyoei Tanker Co., sarà consegnata nel terzo trimestre del 2004, mentre la seconda, in comproprietà con la Shinwa Kaiun Kaisha, sarà consegnata nel primo trimestre del 2005.
Alla fine dell'anno fiscale 2004 la flotta di NYK Line comprenderà 23 navi a doppio scafo, pari a circa l'80% del totale.