Micky Arison, presidente e amministratore delegato del gruppo crocieristico Carnival Corporation & plc, ha deciso di cedere entro due anni 32 milioni di azioni del gruppo detenute dalla sua famiglia e da un'organizzazione filantropica costituita dai membri della sua famiglia, pari a circa il 4% dei diritti di voto della Carnival. Di tali azioni circa 17 milioni di titoli sono detenuti direttamente o indirettamente dal presidente e CEO del gruppo.
La vendita - hanno precisato i membri della famiglia Arison - sarà effettuata per ragioni fiscali, di proprietà immobiliare e con l'obiettivo di diversificare gli investimenti.
Dopo la cessione, che avverrà sul mercato, la famiglia Arison rimarrà in possesso di circa 246 milioni di azioni, pari a circa il 31% dei diritti di voto della Carnival Corporation & plc.
Il gruppo americano è leader mondiale del mercato crocieristico con una flotta di circa 70 navi per una capacità totale di oltre 110.800 letti bassi. Entro metà 2006 Carnival prenderà in consegna 13 nuove navi da crociera. Il gruppo comprende i marchi crocieristici Carnival Cruise Lines, Princess Cruises, Holland America Line, Costa Crociere, P&O Cruises, Cunard Line, Windstar Cruises, Seabourn Cruise Line, Ocean Village, Swan Hellenic, AIDA, A'ROSA, e P&O Cruises Australia.