Rolls-Royce ha recentemente acquistato il produttore di sistemi elettrici navali britannico VT Controls Ltd per 11 milioni di sterline. Controllata in precedenza da VT Group, VT Controls verrà inglobata in Marine Electrical Systems, la divisione di Rolls-Royce costituita all'inizio di quest'anno e specializzata nella fornitura di propulsione elettrica navale, automazione e controllo e sistemi di controllo movimento per i settori commerciali e militari collegati con altri prodotti del gruppo britannico quali turbine, eliche tradizionali e azimutali.
Le attività di VT Controls acquistate da Rolls-Royce non compendono i settori aerospazio e "oil and gas", che rimangono di proprietà di VT Group.
Dalla sua sede di Portsmouth - ha ricordato Rolls-Royce - VT Controls ha fornito sistemi di trasmissione di potenza e di automazione a tutte le piattaforme navali britanniche "front line" da dieci anni ed è coinvolta in programmi militari navali anche all'estero. Negli anni settanta l'azienda ha fornito i controlli alle fregate brasiliane Mk10. Più recentemente ha preso parte alla realizzazione dei sistemi energetici per il cacciatorpediniere Type 45 e per il sottomarino Astute della Royal Navy ed ha fornito i sistemi di automazione alle navi di pattugliamento costiero portoghesi.
VT Controls opera anche nel settore civile con sistemi di automazione e propulsione, integrazione di sistemi, nonché servizi post-vendita.
«Questa acquisizione - ha dichiarato Saul Lanyado, presidente del settore navale di Rolls-Royce - è un importante passo per la crescita del settore navale. I nostri prodotti e servizi sono di supporto a oltre 20mila navi commerciali e militari. VT Controls ci consentirà di sviluppare le nostre competenze nel campo dei sistemi elettrici per trasformare la conoscenza di un prodotto in una soluzione integrata energetica completa».