La Commissione Europea ha adottato oggi una proposta nella quale invita gli Stati dell'UE a siglare il nuovo protocollo internazionale adottato dall'IMO nel maggio scorso che prevede la costituzione di un fondo supplementare per l'indennizzo dei danni causati da inquinamento da idrocarburi (
inforMARE del
16 maggio 2003). Questa azione - ha spiegato il vicepresidente della Commissione UE, Loyola de Palacio, responsabile del settore Energia e Trasporti - «accrescerà notevolmente l'indennizzo delle vittime di futuri inquinamenti da idrocarburi nell'Unione Europea, visto che uno dei problemi principali dell'attuale regime di indennizzo degli inquinamenti da idrocarburi è che non c'è abbastanza denaro nel sistema».
La Commissione Europea ha precisato che gli Stati comunitari dovrebbero ratificare il nuovo protocollo "al più presto possibile e comunque entro la fine di quest'anno". Il protocollo - ha ricordato Bruxelles - stabilisce la costituzione di un fondo supplementare che moltiplica per cinque l'indennizzo massimo previsto per coprire i danni dell'inquinamento da idrocarburi, innalzando il limite a quasi un miliardo di euro (750 milioni di Special Drawing Rights - SDR).