Sarà guidato da Peter Swift (Intertanko) e diventerà operativo il 1' ottobre
Intertanko e Intercargo, le associazioni che rappresentano rispettivamente gli armatori dei settori del trasporto di rinfuse liquide e di merci secche, hanno deciso di unire le loro forze, pur mantenendo inalterate le rispettive identità e le aree di competenza, creando un unico segretariato con sede a Londra, che diventerà operativo il prossimo 1' ottobre, guidato da Peter Swift dell'Intertanko.
«L'opportunità di aderire ai cambiamenti e di lavorare insieme - ha detto nei giorni scorsi il chairman di Intertanko, Lars Carlsson, partecipando ad un dinner organizzato a Londra dai due organismi armatoriali - porterà benefici ai membri di entrambe le associazioni e servirà a sviluppare ulteriormente le nostre prospettive nel campo della qualità e della sicurezza. Insieme ai nostri collegi delle associazioni della Round Table (Bimco, ICS, Intertanko e Intercardo, ndr), la comunità internazionale dello shipping ha chiesto miglioramenti in questi due settori. Creare sinergie tra Intercargo e Intertanko aiuterà a raggiungere questo obiettivo».
«Schiudere il potenziale di una struttura costituita da un unico segretariato senza creare una fusione e mantenendo le denominazioni Intertanko e Intercargo, da lungo tempo identificate con le cause della qualità e della sicurezza - ha commentato il chairman di Intercargo, Frederick Tsao - sarà di enorme beneficio per i nostri associati. La creazione di un'unica strategia basata sul Direction Paper denota la forte leadership ricercata dai nostri associati e la sinergia con Intertanko ci aiuterà a incoraggiare altri, in particolare i noleggiatori e i settori della finanza e delle assicurazioni, verso la nostra causa».