Lys-Line e DFDS Tor Line hanno deciso di allungare le navi polivalenti
Lysvik,
Lysblink e
Lysbris di 27,1 metri, incrementandone la capacità di carico del 50%. Le tre unità sono state costruite in India nel 1998-2000 e saranno allungate nel cantiere di riparazioni navali polacco di Nauta dal dicembre all'aprile prossimi con un investimento complessivo di circa 80 milioni di corone norvegesi (11,4 milioni di dollari). La decisione di aumentare la capacità delle navi segue la firma nello scorso giugno di un contratto tra le due compagnie di navigazione e la Norske Skog che prevede il trasporto di circa 700.000 tonnellate di carta all'anno fino al 2009.
Conclusi i lavori nello stabilimento polacco le tre navi saranno lunghe 129 metri ed avranno una capacità di circa 7.500 tonnellate di portata lorda. La capacità di trasporto container di ciascuna nave sarà pari a 160 teu.
L'accordo con la Norske Skog prevede anche la costruzione di un magazzino e di un centro di distribuzione di 10.000 metri quadrati nel terminal della DFDS Tor Line posto nell'area portuale Maasvlakte di Rotterdam con un investimento complessivo di quattro milioni di euro. Secondo i programmi il nuovo centro movimenterà oltre 150.000 tonnellate di carta all'anno. Il magazzino sarà operativo nel prossimo maggio.
Intanto DFDS Tor Line ha annunciato oggi la vendita delle navi ro-ro
Tor Belgia e
Tor Dania costruite nel 1978. Le due unità, che batteranno bandiera svedese, sono state noleggiate dalla stessa DFDS Tor Line per quattro anni.