Questo pomeriggio il Comitato Portuale di Genova ha approvato il provvedimento di revoca della concessione accordata al Consorzio Multipurpose sul terminal Multipurpose. Analogo parere favorevole alla revoca era stato espresso dalla Commissione Consultiva, che si è riunita prima del Comitato.
L'Autorità Portuale provvederà ora a nominare un ufficio responsabile della gestione conservativa del terminal fino al momento della riassegnazione.
Riassegnazione per la quale non si profila alcuna gara. L'authority portuale ha precisato che «verrà avviata una procedura di evidenza pubblica al fine di individuare nel minor tempo possibile il soggetto concessionario: entro 30 giorni si dovrà pervenire alla raccolta dei piani d'impresa e di tutti gli elementi utili a valutare le diverse proposte. Allo scadere dei 30 giorni le istanze verranno pubblicate sull'Albo Pretorio per un termine minimo di 20 giorni». «Per meglio valutare le richieste di concessione - ha aggiunto l'ente portuale - verrà nominata una commissione di esperti incaricata di valutare le proposte in questione».