Il consorzio formato dalle giapponesi Mitsui O.S.K. Lines (MOL), Nippon Yusen Kabushiki Kaisha (NYK) e Kawasaki Kisen Kaisha ("K" Line) e da alcuni loro partner esteri ha siglato oggi un contratto di noleggio di 25 anni relativo a due nuove navi metaniere della capacità unitaria di 145.000 metri cubi che saranno utilizzate per il trasporto di gas naturale liquefatto per conto della Ras Laffan Liquefied Natural Gas Co. Ltd II (RasGas II).
Il contratto segue due accordi analoghi siglati dal consorzio lo scorso anno e all'inizio del 2003 e porta a quattro il numero delle navi metaniere destinate al trasporto di gas naturale liquefatto per la RasGas II (
inforMARE del
17 ottobre 2002 e del
16 gennaio 2003).
Le due nuove metaniere saranno costruite dalla Samsung Heavy Industries e saranno consegnate nel settembre e novembre del 2005.
Il 70% del capitale di RasGas II è detenuto dalla Qatar Petroleum, il restante 30% dalla ExxonMobil. La società è stata creata per incrementare a 9,4 milioni di tonnellate annue la produzione di gas naturale liquefatto destinato ad essere esportato da Ras Laffan, nel Qatar, verso Italia (Edison Gas Spa), Spagna (Endesa Generacion S.A.) e India (Petronet LNG) e verso i mercati nordamericano ed europeo.