Le autorità di Gibilterra hanno concesso ieri sera l'attracco alla nave da crociera
Aurora, sulla quale sono stati registrati in questi giorni 559 casi di passeggeri colpiti dal virus gastrointestinale Norwalk. La nave della P&O Cruises è arrivata questa mattina alle ore 7.00 nel porto della dipendenza britannica ed ai crocieristi è stato concesso lo sbarco, con l'eccezione delle persone colpite dal virus, anche se tale autorizzazione è soggetta ad una verifica finale condotta a bordo della nave dal locale direttore della Sanità, Vijay Kumar.
Il governo di Gibilterra ha spiegato che, dei 559 crocieristi dell'
Aurora infettati dal virus, ieri solo sette persone risultavano ancora ammalate. «Risulta chiaro dalla comunicazione del dottor Kumar - ha detto il ministro del Turismo e dei Trasporti di Gibilterra, Joe Holliday - che non c'è alcuna giustificazione per mandar via da Gibilterra questi 1.800 visitatori britannici. La comunicazione del dottor Kumar è stata confermata dal Communicable Disease Surveillance Centre dell'UK Health Protection Agency. Non c'è allarme per la popolazione di Gibilterra e, come al solito, daremo il benvenuto a Gibilterra a questi turisti».
Più allarmata invece la reazione del governo di Madrid: questa mattina i punti di frontiera spagnoli con Gibilterra sono stati chiusi al traffico in previsione dell'arrivo dell'
Aurora.