Nel cantiere navale Jurong Shipyard è stata battezzata ieri la portacontainer
Thomas Mann che, con una capacità di carico di 2.586 teu (di cui 1.628 sopra coperta e 958 sottocoperta), è la più grande nave di questo tipo costruita dallo stabilimento di Singapore. L'unità, di 31.500 tonnellate di portata lorda, è lunga 213 metri, ha gabarit Panamax di 32,2, metri ed è equipaggiata con un motore principale che sviluppa una potenza di 25.270 kw e consente una velocità di servizio di 23 nodi. La nave ha connessioni per 400 teu frigo.
La
Thomas Mann, costruita per conto dell'armamento tedesco Reederei Karl Schlüter (RKS), è costata 55 milioni di dollari di Singapore (31,6 milioni di dollari USA). La compagnia tedesca, che attualmente ha una flotta di 15 portacontainer, ha ordinato un'unità dello stesso tipo allo stabilimento di Singapore la cui consegna è prevista nell'ottobre del 2004.
In precedenza il cantiere navale del gruppo SembCorp Marine aveva costruito portacontainer della capacità massima di 1.078 teu. «La
Thomas Mann - ha dichiarato il direttore esecutivo di Jurong Shipyard, Wong Weng Sun - è la più grande e la più sofisticata portacontainer costruita sinora dal cantiere. Questa riuscita costruzione rappresenta la prima di una serie di navi ad elevata capacità nella gamma dei 2.500 teu».
La
Thomas Mann sarà consegnata alla fine di questo mese e sarà noleggiata per due anni all'Evergreen Marine Corporation che la impiegherà sulla rotta Cina-Adriatico.