Nei primi nove mesi di quest'anno il cantiere navale finlandese Kvaerner Masa-Yards, specializzato nella costruzione di navi passeggeri, ha registrato un utile operativo di 72,9 milioni di euro su un fatturato netto di 625,4 milioni di euro, contro rispettivamente 65,9 milioni e 781,4 milioni di euro nel corrispondente periodo del 2002.
«Le performance finanziarie di Kvaerner Masa-Yards - ha detto oggi il presidente e amministratore delegato della società cantieristica, Jorma Eloranta - sono state molto soddisfacenti nel corso dei primi nove mesi del 2003 e migliori rispetto a quelle dello stesso periodo del 2002. Un aumento dell'efficienza nei costi, il risultato di misure appropriate e una variazione dei piani attuata nel corso degli ultimi anni hanno più che compensato l'impatto della diminuzione del volume di business del 2003».
Il portafoglio ordini al 30 settembre scorso ammontava a 900 milioni di euro, cifra analoga a quella registrata il 30 settembre 2002. Jorma Eloranta ha comunque confermato il calo del carico di lavoro che caratterizzerà i prossimi mesi di attività del cantiere, con una conseguente diminuzione dei risultati finanziari.
Lo scorso settembre Kvaerner Masa-Yards ha incamerato un ordinativo emesso dalla Royal Caribbean Cruises per la costruzione di una nuova nave da crociera, che sarà consegnata nel maggio 2006 (
inforMARE del
19 settembre 2003).