Da domani a sabato prossimo Genova ospiterà una tappa del tour "SOS - See Over Sea" organizzato dall'Apostolato del Mare di Migrantes, fondazione della Conferenza Episcopale Italiana, con l'obiettivo di lanciare una richiesta di aiuto e di solidarietà rivolta alle città di mare che spesso vivono il rapporto con il proprio porto e i suoi problemi come se si trattasse di un mondo parallelo e separato dalla realtà. Il tour, iniziato il 4 novembre scorso, tocca 25 località italiane e si concluderà il prossimo 6 dicembre.
«Con questo progetto - ha spiegato don Giacomo Martino, direttore nazionale dell'Apostolato del Mare - vogliamo dare visibilità e voce a chi, nel porto, viene collocato ai margini della realtà. È il caso dei marittimi che si trovano a bordo delle navi poste sotto sequestro dalle autorità inquirenti. Navi abbandonate, clandestini lontani per mesi dalla famiglia con difficoltà di comunicazione. In Italia, come nel resto del mondo, le città di mare vivono il rapporto con il proprio porto in maniera distaccata, restando all'oscuro dei problemi umani che lo colpiscono».
Come accade in ogni tappa del tour, giovedì prossimo alle ore 18.00 presso Palazzo San Giorgio, sede dell'Autorità Portuale genovese, si svolgerà la tavola rotonda "Il volto umano del porto" a cui parteciperanno, oltre a don Giacomo Martino, il cardinale Tarcisio Bertone, il sindaco di Genova, Giuseppe Pericu, l'assessore regionale ai Trasporti, Vittorio Adolfo, il presidente della Provincia di Genova, Alessandro Repetto, il presidente dell'Autorità Portuale, Giuliano Gallanti, il comandante del porto di Genova, ammiraglio Raimondo Pollastrin, e l'ispettore ITF per il Nord Italia, comandante Pier Luigi Re. Durante la tavola rotonda l'Apostolato del Mare - Stella Maris presenterà una proposta provocatoria per richiamare l'attenzione delle istituzioni sull'emergenza dei marittimi a bordo delle navi sequestrate.
Inoltre giovedì, a partire dalle ore 10.00, a Palazzo San Giorgio sarà visitabile l'open space che ospita la mostra fotografica "Una finestra sul mare" di Stefano Schirato, con immagini che riguardano le condizioni di vita dei marittimi a bordo delle navi sequestrate nei porti italiani.
L'iniziativa comprende anche lo svolgimento del concorso nazionale fotografico e video "I fantasmi del mare" rivolto a giovani artisti di tutta Italia; le migliori opere saranno esposte nella mostra permanente che si terrà al Terminal Traghetti di Genova nel 2004, quando il capoluogo ligure sarà capitale europea della cultura.