Dal 13 al 16 novembre prossimi Glasgow ospiterà la dodicesima edizione del raduno annuale "European Maritime Student Association Congress" (EMSAC). Nata nel 1991 a Delft (Olanda), la manifestazione ha l'obiettivo di coordinare l'attività studentesca tra le varie università europee di Ingegneria Navale. Il raduno si svolge ogni anno in una differente città europea.
L'incontro scozzese coinvolgerà studenti e professori delle università più prestigiose di Italia, Olanda, Germania, Turchia, Romania, Spagna, Polonia e Gran Bretagna.
Nei quattro giorni cinquanta studenti, provenienti da 13 atenei, effettueranno una visita in un cantiere di riparazioni navali e parteciperanno a lezioni universitarie accrescendo il proprio bagaglio culturale.
Saranno discussi i piani di studi dei diversi corsi di laurea mettendo in rilievo la problematica del riconoscimento del titolo di studio all'estero. La manifestazione sarà anche occasione per gli studenti di stabilire contatti in vista di esperienze di studio o stage all'estero effettuati nel corso del secondo semestre dell'anno accademico.
Obiettivo di questa edizione è anche la definizione delle modalità per fare di EMSAC un'associazione riconosciuta ufficialmente a livello europeo.
Il Dipartimento di Ingegneria Navale e Tecnologia Marine (DINAV) di Genova sarà rappresentato alla manifestazione da alcuni studenti dell'Associazione Studenti di Ingegneria Navale (Daniela Compagnone, David Mueller, Luca Savio, Roberto Congo e Andrea Montolivo).