Il cantiere navale Aker MTW Werft (AMTW) di Wismar ha annunciato oggi l'acquisizione di otto ordinativi emessi dalla Reederei Schoeller Holdings Ltd. di Limassol per la costruzione di altrettante portacontainer del tipo Baltic CS 2700. I contratti sono soggetti al pagamento degli aiuti previsti dal Temporary Defense Mechanism (TDM) accordato dall'UE ai cantieri navali europei. Il valore complessivo degli ordinativi ammonta ad oltre 330 milioni di dollari (inclusi gli aiuti UE).
Le navi, di 37.800 tonnellate di portata lorda, saranno lunghe 221,6 metri e larghe 29,8 metri. Avranno una capacità di carico pari a 2.742 teu, con connessioni per 400 container frigo da 40'. La velocità di servizio sarà di 22 nodi.
Le navi saranno costruite sia nello stabilimento di Wismar della AMTW che in quello di Rostock-Warnemünde della Aker Warnow (AWW), cantiere che opera sotto la comune denominazione commerciale Aker Ostsee.
Con questi ordinativi il portafoglio ordini del 2003 della Aker MTW sale a 21 navi. L'attuale portafoglio ordini di Aker MTW e di Aker Warnow comprende complessivamente 28 portacontainer, con ultima consegna prevista per la fine del 2006.