P&O Ferries ha annunciato oggi l'intenzione di ridurre l'attività sulla rotta Dover-Calais. Il piano prevede di togliere un traghetto dal servizio, che è operato attualmente da sette navi ro-ro e da una nave da carico. Il programma prevede di ritirare dal servizio il prossimo 1' gennaio la nave
European Seaway, attualmente utilizzata per il solo trasporto merci, e di impiegare il traghetto
Pride of Burgundy per il solo trasporto delle merci a partire dal prossimo 1' marzo.
Il programma prevede anche il taglio di ben 525 posti di lavoro tra il personale navigante e di 96 posti di lavoro a terra.
«Negli ultimi mesi - ha detto l'amministratore delegato di P&O Ferries, Russ Peters - abbiamo assistito alla continuazione del trend insoddisfacente nel settore turistico registrato in precedenza. Non siamo i soli ad aver sperimentato questa svolta negativa, ma siamo i primi a proporre un'azione incisiva per far collimare la nostra capacità con la domanda attuale. Siamo dispiaciuti di aver dovuto annunciare il piano di taglio dei costi, ma riteniamo che sia essenziale per far fronte alle difficoltà attuali».
P&O Ferries ritiene che il piano possa produrre risparmi per circa 15 milioni di sterline all'anno (10 milioni di sterline nel 2004).
La compagnia britannica ha inoltre annunciato oggi l'avvio di un nuovo servizio tra Portsmouth e Caen, che sarà inaugurato la prossima estate. Sulla rotta sarà impiegato un catamarano ad alta velocità che potrà trasportare 800 passeggeri e 200 autovetture navigando a 40 nodi.