Nell'incidente occorsogli in settembre nei pressi della Sardegna il traghetto
Moby Magic ha subito ingenti danni (
inforMARE del
12 settembre 2003). Danni che hanno indotto la compagnia di navigazione Moby Lines a sostituire la nave. «Gli accertamenti peritali finalizzati all'acclaramento sia dei danni subiti dalla
Moby Magic sia dei costi da sopportare per la riparazione della nave - ha confermato oggi l'armatore Vincenzo Onorato, presidente della compagnia italiana- hanno evidenziato l'antieconomicità dei lavori a tal fine necessari. Inoltre, l'eventuale esecuzione di questi ultimi non garantirebbe il ripristino di quel soddisfacente ed irrinunciabile standard di sicurezza che noi pretendiamo da tutte le navi della nostra flotta. In considerazione di quanto sopra riteniamo opportuno di non procedere alla riparazione della
Moby Magic che verrà sostituita dalla
Moby Drea, di recente acquisizione».
Moby Drea è l'unità che Moby ha acquistato nelle scorse settimane dal gruppo danese DFDS (
inforMARE del
31 ottobre 2003). La nave arriverà in Italia intorno alla metà di dicembre, dove verrà sottoposta a lavori effettuati in un cantiere in corso di definizione. Il traghetto sarà impiegato sulla linea Livorno-Olbia e potrà trasportare 1.800 passeggeri e 500 automobili alla velocità di crociera di 25 nodi. «La
Moby Drea, ex
Prince of Scandinavia - ha sottolineato Onorato - risponde ai massimi standard di sicurezza esistenti al mondo ed è anche una delle poche navi che è stata adeguata alle normative che forse troveranno applicazione, in Mediterraneo, soltanto in futuro, come lo Stockholm agreement».
E' intanto iniziata nello stabilimento di Ancona della Fincantieri la costruzione di un nuovo cruise ferry della Moby, gemello di
Moby Wonder e
Moby Freedom (
inforMARE del
18 novembre 2003).