Mercoledì scorso la società ferroviaria francese SNCF ha presentato il piano "Fret 2006", che ha l'obiettivo di migliorare nell'arco di tre anni la competitività e la qualità del servizio di trasporto merci operato dalla divisione Fret SNCF. Il piano prevede anche il riequilibrio economico di Fret SNCF.
Il programma di ristrutturazione - secondo SNCF - consentirà a partire dal 2006 di registrare una crescita annua del 3% del traffico ferroviario merci e una crescita economica annua complessiva dell'1,5%.
Il piano "Fret 2006" si articola in quattro linee d'azione: la costituzione di una nuova organizzazione operativa con l'obiettivo di migliorare la qualità del servizio, l'accrescimento del 20% dell'efficienza globale nell'arco del triennio, il mutamento dell'approccio commerciale (che prevede di dare priorità ai traffici che daranno un contributo positivo allo sviluppo dell'azienda) e l'organizzazione di un servizio completo di qualità dedicato agli industriali europei.
Il piano Fret 2006 è dedicato esclusivamente all'attività di trasporto di carichi convenzionali e non riguarda il traffico combinato. Quest'ultimo settore sarà oggetto di uno specifico programma che SNCF presenterà entro la fine di quest'anno.