Secondo quanto afferma l'agenzia di stampa sudcorena Yonhap, la società terminalista americana CSX World Terminals potrebbe sospendere il suo progetto di ampliamento del porto sudcoreano di Busan (
inforMARE del
25 luglio 2001). La decisione di non attuare la prima e la seconda fase del progetto presa in esame dalla società statunitense - stando alle indiscrezioni di rappresentanti del ministero delle Attività marittime e della Pesca di Seul raccolte dall'agenzia - sarebbe determinata dalla crescente concorrenza portata a Busan dal porto di Shanghai.
Il dicastero sudcoreano delle Attività marittime e della Pesca ha intanto pubblicato un bando per la ricerca di esperto manager portuale al quale affidare le cariche di presidente e amministratore delegato della Busan Port Authority. L'assegnazione dell'incarico fa parte del programma per la creazione dell'Autorità Portuale di Busan, un nuovo organismo indipendente rispetto alle autorità locali e governative a cui affidare la gestione del porto attualmente sotto il diretto controllo pubblico.