Canadian National (CN) comprerà la società ferroviaria BC Rail Ltd. dal governo della British Columbia per un miliardo di dollari in contanti. L'accordo comprende l'uso a lungo termine delle linee ferroviarie operate da BC Rail, che rimarranno però di proprietà pubblica; CN si occuperà solo del trasporto ferroviario e della manutenzione dell'infrastruttura ferroviaria. Il network ferroviario di BC Rail collega il porto di Vancouver con numerose destinazioni nella British Columbia.
L'operazione dovrà essere approvata dall'ufficio canadese per la concorrenza; il pronunciamento è atteso nel primo trimestre del prossimo anno.
«Acquisire il franchise BC Rail - ha dichiarato il presidente e amministratore delegato del gruppo ferroviario Canadian National, E. Hunter Harrison - è un'iniziativa strategicamente importante per CN; un'iniziativa che rafforzerà la nostra attività nei prodotti forestali e che ha un obiettivo significativo nella creazione di valore per gli azionisti». Harrison ha detto che uno degli scopi dell'operazione è anche lo sviluppo del trasporto ferroviario nella regione settentrionale della British Columbia e l'accrescimento del trasporto merci nel Northwest Corridor in collaborazione con il porto di Prince Rupert.
La cessione della società ferroviaria a Canadian National comporterà la perdita di posti di lavoro: «esclusi 115 dipendenti che sono già inattivi - ha confermato ieri CN - BC Rail ha attualmente una forza lavoro di 1.380 dipendenti. Il piano operativo di CN prevede in futuro una forza lavoro di 950 unità, inclusi 95 dipendenti che sarebbero in esubero se non fosse per il programma dell'azienda di effettuare nuovi interventi nelle officine della BC Rail a Prince George e 60 dipendenti che saranno ricollocati nell'organico di CN per il Canada occidentale. CN stima che 250 dipendenti di BC Rail possano usufruire del prepensionamento e che la restante riduzione di 180 posti di lavoro possa essere portata a termine con il graduale ritiro o la cessazione del rapporto lavorativo».