E' stato inaugurato oggi nel porto di Singapore il container terminal di COSCO-PSA Terminal (CTP), la joint venture costituita dal gruppo armatoriale cinese COSCO (49% del capitale detenuto da COSCO Pacific) e dal gruppo terminalista PSA di Singapore (51% del capitale) (
inforMARE del
3 marzo e
1 settembre 2003).
«Siamo onorati - ha detto il chairman di PSA Corporation, Stephen Lee - che COSCO abbia scelto PSA come proprio partner nel primo progetto di investimento portuale al di fuori della Greather China. CPT è la prima joint venture di PSA con un cliente a Singapore e dimostra la nostra flessibilità commerciale e la nostra disponibilità nell'impegnarci in partnership strategiche, sia a Singapore che ovunque».
«L'inaugurazione del CPT - ha detto il presidente di COSCO Pacific, Wei Jiafu - ha una valenza di lungo termine sia per COSCO che per PSA. Non vediamo l'ora di lavorare con PSA per fare del CPT uno degli operatori terminalistici più competitivi del mondo, che offrirà servizi eccellenti alle compagnie di navigazione internazionali».
COSCO-PSA Terminal ha iniziato ad operare lo scorso 1' novembre. La società terminalista gestisce due banchine del Pasir Panjang Terminal per un totale di 720 metri lineari di banchina ed una superficie di 228.000 metri quadrati. . Il terminal - ha sottolineato CPT - è in grado di movimentare le più grandi portacontainer del mondo della capacità di 8.000 teu.