Il porto di Amburgo prevede di chiudere il 2003 con un record storico di traffico. Secondo le previsioni il volume delle merci ammonterà a circa 105 milioni di tonnellate, con un incremento dell'8% rispetto allo scorso anno.
Nel Buss Hansa Terminal è stato intanto festeggiato oggi il raggiungimento della quota di 100 milioni di tonnellate movimentate dall'inizio di quest'anno. La centomilionesima tonnellata era rappresentata da un container da venti piedi carico di elementi destinati ad una centrale eolica imbarcato sulla nave
Ms Pauls della compagnia di navigazione SAL e diretto in Giappone.
Nel corso della cerimonia il senatore all'Economa del Land di Brema, Gunnar Uldall, ha detto che il record di traffico rappresenta il continuo rafforzamento del ruolo della città anseatica quale hub per il trasporto internazional delle merci. «In previsione di tassi di crescita a due cifre - ha detto Uldall - dobbiamo investire ancora nelle infrastrutture portuali per garantire il corretto flusso dei trasporti. Anche ora stiamo investendo molti milioni di euro, ad esempio nella nuova costruzione di banchine e nella modeernizzazione delle ferrovie portuali in modo che il boom del porto di Amburgo possa essere sostenuto».
Degli oltre 100 milioni di tonnellate movimentate ad Amburgo - ha spiegato il manager della Hafen Hamburg Marketing (HHM), Jürgen Sorgenfrei - circa il 63% è costituito da merci varie e il 37% da rinfuse. «Questo incoraggiante risultato - ha aggiunto - rafforza la posizione di mercato di Amburgo quale secondo porto container e terzo porto generale dell'Europa. Rispetto all'anno precedente il porto sull'Elba ha registrato un incremento di circa 7,5 milioni di tonnellate. Ciò rappresenta una crescita dell'8% circa. La principale componente di tale crescita sono i container, che hanno avuto un aumento a due cifre anche nel 2003. Tutti gli altri comparti della movimentazione sono quest'anno su un trend di crescita, con l'eccezione delle merci convenzionali (che hanno totalizzato una flessione del 4%, ndr)».
I programmi di espansione del porto di Amburgo nel settore container prevedono il raggiungimento di una capacità di movimentazione annua pari a circa 13-14 milioni di teu nell'attuale area portuale, senza contare le nuove infrastrutture che potrebbero essere costruite nel distretto di Moorburg.