Le società ferroviarie rail4chem e LTE hanno attivato un nuovo treno container tra Graz e Duisburg. Il servizio collega il CCG (Cargo Center Graz) di Kalsdorf, vicino a Graz, con il DIT Duisburg Intermodal Terminal di Duisburg Rheinhausen. Il treno viaggia tre volte alla settimana in entrambe le direzioni, con cambio di equipaggio alla frontiera tra Germania ed Austria.
La tedesca rail4chem prevede di estendere il nuovo servizio da Duisburg a Rotterdam.
Il servizio - ha affermato rail4chem - è stato commissionato da una joint venture istituita da alcune società di spedizione di Graz. L'impresa LTE di Graz è responsabile del servizio nella tratta austriaca, mentre rail4chem si occupa del servizio sul territorio tedesco.
«Il treno shuttle tra Graz e Duisburg - ha detto l'amministratore delegato di rail4chem, Matthias Raith - dimostra che le ferrovie sono un'alternativa concorrenziale ai prezzi sempre più alti dell'autotrasporto che ha una limitata capacità di trasporto rispetto alle grandi quantità di merci che viaggiano sulle principali tratte europee».
«Il porto di Duisburg - ha dichiarato l'amministratore delegato della Duisburger Hafen AG, Erich Staake - è diventato un efficiente hub all'interno del sistema ferroviario nazionale ed internazionale. La nuova linea con Graz ci aiuterà a trasferire una quota maggiore di traffico dai camion ai treni».
rail4chem è partecipata dalle tedesche BASF, VTG Lehnkering e Hoyer e dall'elvetica Bertschi, ciascuna con il 25% del capitale.