Strade Blu, compagnia di navigazione che opera principalmente servizi di short sea shipping tra Genova, Civitavecchia e Termini Imerese, ha aumentato il capitale sociale da 5,3 milioni di euro a 9 milioni di euro. Nel compagine azionaria ai soci attuali - Sea Ferries Land (Cimaschi e Tavella), Fondo Giada (facente capo a 21 Investimenti del gruppo Benetton) e First Gen.E (un fondo di investimento svizzero) - si è aggiunto il fondo DVC (che fa capo alla Defigestion di Losanna).
L'importante operazione finanziaria - ha commentato oggi Strade Blu - consentirà di affrontare concretamente le nuove iniziative della società , tra le quali la prossima messa in esercizio di una nuova nave che si aggiungerà alla flotta attuale composta da tre unità, la sperimentazione pilota sulla nuova linea Genova-Gioia Tauro-Termini Imerese, nonché lo sviluppo del progetto di "autostrade del mare" lanciato dalla controllata "Solo Merci - Autostrade del Mare".
Strade Blu è stata fondata nel 2001 dagli imprenditori dello shipping Virgilio Cimaschi e Carlo Tavella, rispettivamente amministratore delegato e presidente della compagnia, con il supporto della finanziaria del gruppo Benetton.