Ieri mattina a Palazzo S.Giorgio, sede dell'Autorità Portuale di Genova, si è tenuto un incontro tra i rappresentanti della direzione centrale dell'Agenzia delle Dogane di Roma, i vertici dell'Autorità Portuale di Genova e i rappresentanti degli operatori portuali.
All'incontro - promosso dall'authority portuale, dalla direzione regionale delle Dogane e dalla Circoscrizione Doganale - hanno partecipato autotrasportatori, spedizionieri, Guardia di Finanza, Voltri Terminal Europa.
L'incontro - ha spiegato l'Autorità Portuale - ha rappresentato un momento di approfondimento sul nuovo sistema telematico doganale AIDA recentemente attivato. Oggetto del meeting è stato, in particolare, la messa a punto di un'ipotesi di integrazione tra il sistema informatico doganale ed il lavoro che l'Autorità Portuale sta sviluppando sul varco portuale di Voltri con il progetto E-port (cui partecipano, oltreché Dogana e Guardia di Finanza, terminalisti, spedizionieri doganali, di varco, autotrasportatori, agenti).