Il gruppo portuale PSA Corporation di Singapore ha inaugurato oggi un ufficio di rappresentanza a Shanghai, che ricade sotto la responsabilità della filiale PSA China Pte Ltd. La nuova sede sarà utilizzata da PSA China quale base per la gestione e coordinamento delle attività di PSA Corporation in Cina.
«PSA - ha dichiarato il vice segretario generale dell'amministrazione comunale di Shanghai, Zhang Hui Min - è un operatore terminalistico globale leader e siamo lieti che abbia deciso di istituire il suo ufficio regionale a Shanghai. Il volume di traffico container a Shanghai ha oltrepassato 11 milioni di teu e i container terminal di Shanghai sono cresciuti dal fiume Huangpu a Waigaoqiao a Yang Shan».
L'amministratore delegato di PSA China, Aaron Mak, ritiene che il traffico containerizzato in Cina, che ha registrato un forte incremento, sia destinato a crescere ulteriormente grazie anche alle «iniziative di liberalizzazione del governo cinese e alla robusta crescita dell'economia cinese»: «l'economia cinese - ha precisato - è cresciuta in maniera eccezionale negli ultimi anni. I volumi container sono saliti da 7,8 milioni di teu nel 1996 a 48 milioni di teu nel 2003, realizzando una crescita media annua del 30%. Una menzione speciale spetta al porto di Shanghai, dove nel 2003 è stata oltrepassata quota 11 milioni di teu di volume container, facendo di Shanghai il terzo più grande porto container dopo Hong Kong e Singapore».
Fanno capo a PSA China i quattro container terminal Dalian Container Terminal (DCT), Fuzhou Qingzhou Container Terminal (FCT), Fuzhou-Jiangyin International Container Terminal (FICT) e Guangzhou Container Terminal (GCT).