Dalla fine di questo mese l'impresa ferroviaria Conliner (gruppo Stinnes) attiverà una serie di treni completi tra i porti di Anversa e Rotterdam e Milano. Con un collegamento navetta al giorno - ha spiegato oggi la società - Conliner intende rispondere alla domanda crescente di trasporti containerizzati nella relazione Nord-Sud e collegare gli Stati del Benelux all'Italia settentrionale.
I nuovi treni navetta - ha sottolineato Conliner - arriveranno a Milano con un tempo di percorrenza ottimale 'giorno A - giorno C' e saranno a disposizione per il ritiro della merce o il proseguimento del trasporto nelle prime ore del mattino. I treni dei giorni feriali verso Rotterdam circoleranno durante la notte. I trasporti da e verso Anversa, il terzo porto container per importanza in Europa, passeranno sulla relazione Rotterdam-Milano.
Il servizio sarà realizzato nell'ambito del settore d'attività Stinnes Intermodal con la partecipazione di Railion Nederland, Railion Deutschland, BLS Cargo e Trenitalia. I treni navetta saranno istradati lungo la riva sinistra del Reno e passeranno le frontiere a Venlo, Basilea e Chiasso. La capacità del treno sarà di 530 metri in lunghezza e di 1.300 tonnellate in peso. In caso di necessità - ha precisato Conliner - la capacità potrà essere incrementata.
«Il nostro obiettivo - ha detto l'amministratore delegato di Conliner, Hans-Dieter Hartwich - è quello di offrire ai nostri clienti, armatori, spedizionieri e società di trasporto fluviale, servizi di trasporto a livello europeo. Realizzando questa nuova relazione teniamo conto della loro richiesta di sviluppare un profilo prestazionale autonomo per il corridoio Nord-Sud in forte crescita. Nel 2003 il nostro focus è stato quello di posizionarci sull'asse del Reno con i suoi elevati volumi. Ora che abbiamo raggiunto una base solida intendiamo ampliare la nostra offerta competitiva su altre relazioni. La scelta del terminale di Milano nel Nord Italia permette ai nostri treni diretti un facile accesso alle reti locali ferroviaria e stradale per il proseguimento dei trasporti. Questo sviluppo rappresenta per noi un passo molto importante che ci permette di far progredire Conliner in modo decisivo».
Nel 2003 Conliner ha trasportato 120.000 teu.