È stata inaugurata venerdì scorso la terza edizione del Salone Nautico di Venezia, che si svolge presso la Stazione Marittima di Venezia. Alla cerimonia erano presenti il presidente della Regione Veneto, Giancarlo Galan, il vice ministro alle Infrastrutture e Trasporti, Mario Tassone, il sindaco di Venezia, Paolo Costa, e il vicepresidente della Provincia, Davide Zoggia.
«Il salone, giunto alla terza edizione - ha detto il sindaco Paolo Costa - si è ormai ritagliato un ruolo insostituibile di vetrina nautica adriatica. Una manifestazione che riunisce tutti i settori legati alla nautica, remi, motore e vela simboleggiando tutte le anime della nautica veneziana e lagunare».
Il vice ministro Mario Tassone ha sottolineato l'importanza che l'economia nautica riveste per tutta l'Italia, ricordando anche la recente abolizione da parte del governo della tassa di stazionamento e l'approvazione della nuova legge sulla nautica.
«Partecipo ogni anno a questo salone con sentimenti contrastanti - ha dichiarato il governatore del Veneto Giancarlo Galan - nel senso che da un lato sono felicissimo di vedere come Venezia si riappropri del suo ruolo di capitale del mare e di ammirare le bellissime barche che i nostri cantieri producono. Dall'altra però mi rammarico nel constatare come le istituzioni locali non supportino come andrebbe fatto un comparto che può letteralmente esplodere creando molti posti di lavoro. Intendo dire che bisogna spingere nel creare un porticciolo a Venezia, magari in quell'Idroscalo di S. Andrea che nei prossimi giorni andrò a visitare».
Il Salone Nautico di Venezia, organizzato da Consormare, ospita 363 espositori e 156 barche in acqua ed è aperto al pubblico dalle ore 10.00 alle 18.00 nei giorni feriali e dalle ore 10.00 alle 19.00 nei giorni festivi e prefestivi. La manifestazione chiuderà i battenti domenica prossima.