L'Office of Naval Research (ONR) del. Il sistema - ha precisato ONR - è basato su una innovativa tecnologia fuel cell per l'efficiente generazione di energia elettrica.
In particolare l'ufficio della Marina statunitense sta studiando un metodo per estrarre l'idrogeno dalla nafta. Un nuovo sistema diesel - ha spiegato l'ufficio - trarrebbe vantaggio sia dal basso costo del combustibile che dalle consolidate infrastrutture dell'U.S. Navy per acquistare, stoccare e trasportare questo combustibile.
A differenza delle turbine a gas e dei motori diesel - ha sottolineato ONR - le pile a combustibile (fuel cell) non richiedono combustione e quindi non producono inquinanti; inoltre sono molto più efficienti dei motori a combustione. «Le turbine a gas installate a bordo delle navi della Marina - ha detto il responsabile del programma di sviluppo delle fuel cell di ONR, Anthony Nickens - operano tipicamente al 16-18% dell'efficienza perché le navi normalmente navigano a velocità medio-basse che non richiedono un utilizzo intensivo dei motopropulsori. Il sistema a fuel cell che ONR sta sviluppando sarà in grado di incrementare l'efficienza al 37-52%».
Inoltre - ha osservato ONR - le pile a combustione permettono di progettare un sistema di motopropulsione "distribuito" che, a differenza dei motori convenzionali, può essere collocato in più punti della nave invece di essere localizzato in corrispondenza dell'albero.