Il gruppo navalmeccanico italiano Fincantieri si è aggiudicato un ordine delle Forze Armate di Malta per la costruzione di un pattugliatore che verrà realizzato nello stabilimento di Muggiano (La Spezia). L'unità verrà consegnata nel terzo trimestre del 2005.
L'accordo, che prevede la fornitura del relativo supporto logistico e dell'addestramento - ha precisato oggi Fincantieri - è stato concluso anche grazie alla collaborazione con il ministero della Difesa italiano, che fornirà assistenza tecnica.
Il progetto - ha spiegato il gruppo italiano - è derivato, per evoluzione, da quello della classe "Diciotti", cinque unità attualmente in servizio presso la Guardia Costiera Italiana.
L'unità, che sarà lunga 54 metri con un dislocamento di 450 tonnellate, avrà una velocità di oltre 20 nodi e un'autonomia di 3.000 miglia. L'allestimento prevede la possibilità di atterraggio e rifornimento di elicotteri leggeri e di taglia media. Una rampa poppiera renderà possibile l'operatività di un'imbarcazione veloce da intercettazione.
La propulsione sarà affidata a due motori forniti da Isotta Fraschini (società controllata da Fincantieri), che fornirà anche tre gruppi per la generazione di energia elettrica. Inoltre saranno installati a bordo un sistema di stabilizzazione attiva e un impianto di depurazione delle acque a osmosi inversa, oltre ad un sistema di trattamento delle acque di sentina. Le eliche, le linee d'assi e gli stabilizzatori saranno realizzati dalla Linea Prodotti Meccanici di Fincantieri.
L'unità verrà progettata e realizzata sotto la sorveglianza del Rina.