La modalità di trasporto marittimo ha vinto sull'autotrasporto. La sfida, dal suggestivo nome "Duel", è stata affrontata dal Tir "Ippopotamo" e dal Tir "Rinoceronte" sulla distanza tra Livorno e Palermo. Il primo veicolo pesante si è imbarcato a Livorno alle ore 23.45 di mercoledì scorso sul cruise ferry
Majestic di Grandi Navi Veloci (GNV), mentre il "Rinoceronte" è partito due ore prima sempre da Livorno per il suo viaggio sulle strade italiane verso il Mezzogiorno.
"Ippopotamo" è giunto ieri alle 18.55 a Palermo, mentre il rivale "Rinoceronte" era ancora a 70 chilometri dal capoluogo siciliano, dove è giunto con 45 minuti di ritardo.
La sfida è stata organizzata dai Verdi e da Fita Cna per promuovere le "autostrade del mare" ed ha raccolto l'apprezzamento del presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi. «Auguro che l'iniziativa, di cui vi siete fatti promotori - ha scritto in un messaggio Ciampi - consenta di attirare l'attenzione dell'opinione pubblica su un tema centrale per il nostro sviluppo, mettendo in luce i vantaggi di un sistema di mobilità più equilibrato e rispettoso dell'ambiente».
Soddisfazione per l'esito del confronto è stata espressa dal presidente della Confederazione Italiana Armatori (Confitarma), Giovanni Montanari. «È con grande compiacimento - ha dichiarato oggi - che ho appreso la notizia che il Tir sul traghetto (l'ippopotamo) ha battuto il Tir su strada (il rinoceronte), anche se ritengo che sia stata una vittoria annunciata e che non ci sorprende. D'altra parte non posso non rilevare con soddisfazione come la sfida "Duel" promossa da Grandi Navi Veloci, Fita Cna e dal gruppo dei Verdi al Consiglio della Toscana abbia confermato in pieno ciò che non mi stancherò mai di ripetere: il trasporto marittimo è economico, sicuro e compatibile con l'ambiente». «Fatti e cifre - ha aggiunto - ci danno ragione: i viaggi su strada costano circa 300 euro in più, mentre la via marittima fa risparmiare il 40% sui costi ambientali, evita la congestione delle reti stradali ed è stato finalmente accertato che è anche veloce non solo sulle lunghe tratte ma anche su rotte più brevi». Inoltre Montanari si è congratulato con gli organizzatori per aver sfatato il mito della contrapposizione tra autotrasportatori e navi.