L'italiana Pacorini e la SembLog Asia Pacific, società interamente controllata dalla SembCorp Logistics (SembLog) di Singapore, hanno costituito la joint venture 50:50 Pacorini-SembLog (Asia Pacific). La nuova società ha sede a Singapore ed un capitale iniziale versato di un milione di dollari di Singapore (588.000 dollari USA).
Pacorini-SembLog avrà il compito di operare in tutta l'area asiatica nel settore della logistica per metalli e per commodities e prodotti finiti coperti da Collateral Management Agreement (CMA). Le banche - hanno spiegato Pacorini e SembLog - usano il Collateral Management Agreement (CMA) per finanziamenti strutturati con garanzia reale sulle merci di proprietà dei clienti. Le società che usano i CMA possono essere aziende commerciali, produttori, distributori o gruppi multinazionali. Alcuni esempi di collaterali nei CMA sono rappresentati da commodities come caffè e cacao, vari tipi di metalli (prodotti in acciaio, alluminio e rame), prodotti finiti quali i componenti per computer (ad esempio hard disk e chip) ed altri prodotti industriali. Per stipulare un CMA la banca richiede la figura di Collateral Manager, come la SembLog o la Pacorini, che deve occuparsi del mantenimento di un accurato inventario, della gestione della scadenza dei prodotti, dell'evidenza in tempo reale e dell'aggiornamento delle giacenze man mano che la merce viene venduta ed il prestito restituito.
Dall'aprile del 2003 SembLog, con la sua rete di servizi logistici in 13 nazioni panasiatiche, offre i propri servizi per merci che necessitano di una garanzia collaterale in Asia. Oggi SembLog è Collateral Manager di dieci CMA a Singapore, Malaysia, Tailandia, Indonesia e Corea. L'ordine dei valori coperti da ciascun CMA si posiziona tra 5 milioni ed oltre 50 milioni di dollari USA.
Il gruppo Pacorini rappresenta uno dei principali operatori logistici al mondo nel business dei metalli, accreditato presso la London Metal Exchange per la manipolazione ed il magazzinaggio dei metalli quotati.
Commentando oggi il nuovo accordo, il vicepresidente e amministratore delegato di Pacorini, Federico Pacorini, ha detto che l'unione delle forze con SembLog offre all'azienda italiana la migliore opportunità per espandere la propria offerta globale. «La SembLog, che ha una diffusa ed organizzata presenza nell'area Asia/Pacifico - ha spiegato - rappresenta un enorme valore aggiunto per i nostri clienti e crea una perfetta piattaforma per lo sviluppo del business nella regione». «La combinazione dell'estesa rete logistica della SembLog con l'esperienza nelle commodities del gruppo Pacorini - ha aggiunto - porterà ad una posizione di forza in quello che è oggi il mercato di più grande sviluppo al mondo».
«Con un partner come Pacorini - ha dichiarato il presidente e amministratore delegato di SembLog, Koh Soo Keong - siamo ora in grado di affiancare la loro esperienza nel campo della logistica per materie prime e metalli in Europa e negli Stati Uniti alla rete pan-asiatica di servizi offerti dalla SembLog. La Pacorini-SembLog può coprire la porzione asiatica della catena logistica di metalli e prodotti finiti. Siamo infatti in grado di connettere la produzione e l'industria aventi sede in Cina, Corea del Sud ed Australia ai centri europei e degli USA. C'è una buona sinergia tra la offerta in Asia con l'operatività di Pacorini in Europa, Nord e Sud America e Medio Oriente».