La Corte distrettuale di Tacoma ha accettato ieri la richiesta della Höegh Fleet Services A/S, filiale dell'armamento norvegese Höegh, di versare una multa di 3,5 milioni di dollari perché colpevole di aver fornito falsa documentazione agli ispettori federali per nascondere le prove di un inquinamento. Höegh Fleet Services dovrà inoltre implementare un programma ambientale per la sua flotta di 38 navi che scalano nei porti statunitensi. La sentenza definitiva è attesa per il prossimo 29 giugno.
Nei mesi scorsi le autorità statunitensi avevano accertato che la nave
Höegh Minerva operata dalla Höegh Fleet Services A/S aveva illegalmente scaricato in mare acque di zavorra non trattate. Di questa attività non era stata trovata traccia nell'Oil Record Book della nave.
Lo scorso 25 settembre il filippino Vincent Genovana, l'ufficiale di macchina della
Höegh Minerva, era stato giudicato colpevole di aver falsificato documenti e di aver cercato di occultare le prove dell'inquinamento. Genovana aveva accettato di cooperare con le autorità governative incaricate di indagare sul caso di inquinamento, era stato condannato a 30 giorni di detenzione e a due anni di libertà condizionata ed era stato espulso dagli Stati Uniti.